INFORMAZIONI

Lezioni pratiche

Vela: le lezioni pratiche in barca a vela hanno una durata di 4 ore durante le quali gli allievi potranno apprendere ed esercitarsi sulle manovre richieste all’esame. Per la partecipazione alle lezioni in barca a vela è obbligatorio indossare scarpe con suola bianca. Il numero dei partecipanti alla lezione potrà variare da un minimo di 4 ad un massimo di 9.

Motore: Le lezioni pratiche in barca a motore hanno una durata di 1 ora (50 minuti effettivi) durante le quali gli allievi potranno apprendere ed esercitarsi sulle manovre richieste all’esame. Per la partecipazione alle lezioni in barca a vela è obbligatorio indossare scarpe con suola bianca. Il numero dei partecipanti alla lezione potrà variare da un minimo di 1 ad un massimo di 2.

In caso di condizioni meteo avverse, la lezione di pratica potrà essere annullata a insindacabile giudizio dell’istruttore e recuperata successivamente senza perdere la quota di partecipazione.

Annullamento e spostamento lezioni pratiche

Le lezioni pratiche prenotate, potranno essere disdette o spostate entro e non oltre 48 ore dalla lezione stessa tramite mail a: prenotazioni@andareavela.it. Trascorso questo termine, la lezione non potrà essere più disdetta o spostata e verrà considerata come svolta senza diritto di rimborso e certificazione. L’assenza alla lezione pratica (per qualsiasi motivo) senza preavviso nei termini di cui sopra, comporterà la perdita della quota versata.

Corsi teorici serali

Corso entro 12 miglia serale : Il corso teorico per il conseguimento della patente nautica entro 12 miglia è composto da 10 lezioni della durata di un’ora e mezza circa che si svolgono due volte la settimana dalle 19:30 alle 21 (lunedì e mercoledì oppure martedì e giovedì a seconda del corso). La durata della lezione potrà variare in funzione dell’argomento trattato e del numero dei partecipanti al corso.

Corso oltre 12 miglia serale: Il corso teorico per il conseguimento della patente nautica oltre 12 miglia è composto da 18 lezioni della durata di un’ora e mezza circa che si svolgono due volte la settimana dalle 19:30 alle 21 (lunedì e mercoledì oppure martedì e giovedì a seconda del corso). La durata della lezione potrà variare in funzione dell’argomento trattato e del numero dei partecipanti al corso.

Corso estensione oltre 12 miglia serale: Il corso teorico per l’estensione della patente nautica oltre 12 miglia è composto da 10 lezioni della durata di un’ora e mezza circa che si svolgono due volte la settimana (lunedì e mercoledì oppure martedì e giovedì a seconda del corso). La durata della lezione potrà variare in funzione dell’argomento trattato e del numero dei partecipanti al corso.

Corso integrazione vela (entro oppure oltre 12 miglia)

Corso integrazione vela: Il corso teorico per l’integrazione vela della patente nautica è composto da 4 lezioni di pratica in barca a vela e una lezione di teoria della vela.

Corsi teorici intensivi

Corso entro 12 miglia intensivo : Il corso teorico per il conseguimento della patente nautica entro 12 miglia è composto da 1 weekend (sabato e domenica) dalle 9:30 alle 17 circa. La durata delle lezioni potrà variare in funzione del numero dei partecipanti al corso.

Corso oltre 12 miglia intensivo : Il corso teorico per il conseguimento della patente nautica oltre 12 miglia è composto da 3 weekend (sabato e domenica). 1 weekend con lezioni il sabato e la domenica dalle 9:30 alle 17 circa e 2 weekend con lezioni il sabato dalle 9:30 alle 17 circa e la domenica con lezioni dalle 9:30 alle 12:30 circa oppure dalle 14:30 alle 17:30 circa. La durata delle lezioni potrà variare in funzione del numero dei partecipanti al corso.

Corso estensione oltre 12 miglia intensivo : Il corso teorico per l’estensione della patente nautica oltre 12 miglia è composto da 2 weekend (sabato e domenica). con lezioni il sabato dalle 9:30 alle 17 circa e la domenica con lezioni dalle 9:30 alle 12:30 circa oppure dalle 14:30 alle 17:30 circa. La durata delle lezioni potrà variare in funzione del numero dei partecipanti al corso.

Corsi online

I corsi online vengono svolti in videoconferenza con lezioni in tempo reale in giorni, orari e modalità decise da Andareavela. La piattaforma utilizzata per i corsi online è Google Meet.

La partecipazione ai corsi online è consentita solo all’allievo iscritto che dovrà partecipare alle lezioni con la webcam accesa. Nel caso l’allievo faccia partecipare al corso persone non aventi diritto, sarà escluso senza diritto di rimborso.

Assenze lezioni teoriche

Le assenze alle lezioni teoriche dei corsi per il conseguimento della patente nautica (online o in presenza), potranno essere recuperate all’interno di un altro corso (online o in presenza).

Pagamento corsi

Il pagamento dei corsi dovrà avvenire all’iscrizione.

La domanda di ammissione agli esami per il conseguimento della patente nautica, verrà presentate presso la Capitaneria (o motorizzazione) solamente previa il saldo dell’importo dovuto.

Il costo dei corsi teorici comprende le lezioni teoriche e il materiale didattico. Non comprende le lezioni pratiche, il costo per la barca per l’esame e le spese per la documentazione da presentare in Capitaneria (o motorizzazione).

Il costo dell’integrazione vela comprende 4 lezioni in barca a vela e la barca per l’esame. Non comprende le spese per la documentazione da presentare in Capitaneria (o motorizzazione).

Il costo per l’estensione oltre 12 miglia comprende le lezioni teoriche e il materiale didattico. Non comprende le spese per la documentazione da presentare in Capitaneria.

L’allievo che ha concluso il corso e voglia seguire nuovamente il corso teorico, dovrà corrispondere il 50% del costo del corso.

Assenze esami

Qualora l’allievo non possa partecipare (per qualsiasi motivo) alla sessione di esame assegnata, è tenuto a dare un preavviso di almeno 10 giorni. In mancanza di tale preavviso, per la successiva seduta d’esame dovrà essere corrisposto una penale pari a 100,00 €

L’allievo respinto per la prima volta alla prova teorica, potrà partecipare alla successiva sessione di esame senza costi aggiuntivi.

L’allievo respinto per la prima volta alla prova pratica, potrà partecipare alla successiva sessione di esame e dovrà corrispondere il costo per la barca per l’esame.

Terminate le due sedute di esame a disposizione dell’allievo (sia per esito negativo o per assenza), la pratica verrà chiusa. Per la successiva presentazione della domanda, l’allievo dovrà corrispondere la somma di 150,00 € che comprenderanno la ripresentazione dei documenti (spese a carico dell’allievo), la gestione burocratica della pratica e l’assistenza alle sedute d’esame. Con la nuova presentazione dei documenti, l’allievo avrà a disposizione le sedute d’esame previste per legge.

Validità documentazione

L’istanza presentata in Capitaneria (o motorizzazione) ha una validità di 6 mesi, in tale arco di tempo l’allievo dovrà sostenere almeno una seduta d’esame affinché la pratica non venga considerata chiusa dal Ministero e comunque entro e non oltre i 7 (sette) mesi e 14 (quattordici) giorni dalla presentazione dei documenti, per completare il ciclo (due prove d’esame qualora l’allievo fosse respinto alla prima seduta), come previsto.

I corsi e le lezioni pratiche devono essere svolti entro 1 anno dall’acquisto. Superato questo termine verranno annullati senza diritto di rimborso.